Home » Associazioni » La voce delle Associazioni » Mastering Your Diabetes 2011 Milano
 
Mastering Your Diabetes 2011 Milano PDF Stampa E-mail
Mercoledì 13 Aprile 2011 13:23

Dopo il riscontro positivo ottenuto dalla prima edizione, svoltasi lo scorso luglio, si comunica che dal 18 al 21 maggio 2011 si terrà la seconda edizione del corso MYD presso l’Ospedale Niguarda di Milano.

Questo corso è aperto a tutti coloro che sono affetti da diabete insulino-dipendente a condizione che abbiano un’età superiore ai 12 anni. Questa condizione è indispensabile per favorire un’efficace riuscita dello stesso in quanto la conta dei carboidrati, per essere compresa, necessita di capacità di analisi mature e non ancora pienamente sviluppate nei bambini.

 


Per i genitori dei bambini in età inferiore ai 12 anni ed eventualmente per i famigliari che vivono quotidianamente con persone diabetiche è possibile partecipare in qualità di "osservatori".

 

Tuttavia, gli osservatori non potranno interagire durante il corso con i partecipanti né tanto meno intervenire nel processo di apprendimento dei più giovani. Ciò è necessario per permettere ai pazienti la piena comprensione che il procedimento della conta dei carboidrati prevede, al fine di renderli capaci di svolgere le operazioni quotidiane in completa autonomia.
Per questa ragione il corso deve essere seguito per l'intera sua durata, ovvero 4 giorni su 4 dalle ore 8.30 alle 17.30 circa.
Per partecipare al corso sarà necessario versare una quota pari a 220,00 euro in qualità di rimborso spese per la realizzazione dello stesso. Nella quota è compreso il materiale didattico, pasti e spuntini nonché la tessera di iscrizione alla Fondazione Italiana Diabete Onlus, promotrice del corso. L’eventuale necessità di alloggio sarà a carico del partecipante, ma la Fondazione è a disposizione per assistere i partecipanti nell’individuazione di soluzioni di viaggio e permanenza.

Poiché è fondamentale rendere intimo ed esclusivo il rapporto tra paziente ed educatore al fine di ottenere i risultati sperati, il numero dei partecipanti per ogni edizione non sarà mai elevato e si aggirerà attorno a una dozzina di persone.

Il nostro scopo, insieme all’Ospedale Niguarda, è rendere questi corsi degli appuntamenti fissi durante l’anno, accessibili a tutti i pazienti.

Le iscrizioni a questa edizione chiuderanno venerdì 30 aprile 2011: entro tale data i moduli di richiesta d’iscrizione dovranno essere stampati, compilati e inviati via mail all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure al numero di fax 02 72095604.

Nel caso in cui le richieste superassero i posti disponibili chi invierà il modulo di richiesta d’iscrizione e verrà ritenuto idoneo sarà contattato per la prossima edizione.

- Scarica il modulo di richiesta d'iscrizione