Home » Associazioni » La voce delle Associazioni » CLAD Lombardia informa che la gara per la fornitura di dispositivi medici per i pazienti diabetici è stata sospesa dal TAR a seguito dei ricorsi di Bayer e Menarini.
 
CLAD Lombardia informa che la gara per la fornitura di dispositivi medici per i pazienti diabetici è stata sospesa dal TAR a seguito dei ricorsi di Bayer e Menarini. PDF Stampa E-mail
Sabato 19 Dicembre 2015 22:52

Il Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici informa che a seguito dei ricorsi presentati dalle aziende Bayer e Menarini al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (TAR) è stato sospeso il bando di gara emanato da ARCA Lombardia per la fornitura di dispositivi medici per i pazienti diabetici.

Più precisamente la sezione quarta del TAR Lombardia si è pronunciata come segue:

- Ricorso Bayer (n. 2810) riferito al lotto n.9 lancette pungidito e lotti n. 10-11-12-13-14 strumenti e strisce per il controllo della glicemia,  con richiesta di annullamento previa sospensione dell’efficacia del bando di gara, il TAR ha ritenuto sussistenti i presupposti per  la concessione della tutela cautelare e il 18 dicembre 2015 ha sospeso il bando di gara correlato ai lotti. Ha fissato la trattazione di merito del ricorso con l’udienza pubblica del 27 ottobre 2016.

- Ricorso Menarini (n. 2883) riferito ai lotti: n. 2 (strisce chetonemia);  e ai lotti 10-11-12-13-14 strumenti e strisce per il controllo della glicemia con richiesta di annullamento previa sospensione dell’efficacia del bando, il presidente del TAR in data 16 dicembre ha decretato l’inibizione provvisoria dell’apertura delle offerte presentate dai concorrenti ed ha fissato per il 14 gennaio 2016la camera di consiglio per la trattazione collegiale.

Come sostenuto dal Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici la sospensiva e l’eventuale annullamento del Bando di Gara poteva avvenire solo attraverso il ricorso al TAR presentato dai diretti “contraenti”, ovvero Aziende Concorrenti/fornitori e Stazione appaltante ARCA.

Così è avvenuto! Indipendentemente dalle azioni effettuate da Enti non aventi il titolo per presentare ricorso.