Home » Esperti » FAQ - Trapianti, ricerca, complicanze » Effetti collaterali immunosoppressori
 
Effetti collaterali immunosoppressori PDF Stampa E-mail
Scritto da Ugo Boggi   
Venerdì 31 Luglio 2009 18:06

D:

Vorrei gentilmente sapere quali effetti collaterali provocano i farmaci antirigetto che prendo in seguito a trapianto de rene, sono diabetica da oltre 30 anni  Cell-cept  o microfenolato da 500 (1+1), Prograf (1+1) , Medrol  4mg  a dì alterni.
Attualmente ho disturbi nella respirazione, peso sul petto e mancanza di respiro, possono essere  gli effetti dei farmaci?
 
Grazie per la risposta
 
R. M.  da Bergamo

 

R:


Cara Sig.ra R.,
i farmaci immmunosppressori possono, come tutti i farmaci causare un ampio spettro di effetti collaterali.

Quelli che Lei riferisce non sono quelli più tipici della combinazione di farmaci che assume (in assoluto, però, non si può escludere un nesso con la terapia).

Piuttosto, i controlli cardiologici e pneumologici sono tutti OK?


Spero di esserLe stato utile.


Saluti


Ugo Boggi