Home » Esperti » FAQ - Terapia e cura » La glicemia aumenta per gli antibiotici?
 
La glicemia aumenta per gli antibiotici? PDF Stampa E-mail
Scritto da Alberto Davalli   
Martedì 28 Luglio 2009 14:57

D: Sono affetto da diabete mellito in cura con metformina (metfonorm 1000 mg) con la quale riesco a controllare la glicemia.

Attualmente sto ancora assumendo antibiotici orali dopo un ricovero in ospedale per una polmonite in fase oramai di risoluzione.

Ho riscontrato sia nelle misurazione che mi venivano praticate in ospedale ed ora a casa un aumento della glicemia.

Volevo sapere se l'assunzione degli antibiotici (claritromicina e cefixima) che si protrae oramai da 1 mese, puo' influenzare la glicemia.

Grazie

S. G. anni 58.




 

R: Più che gli antibiotici è l'infezione (polmonite) e lo stato infiammatorio che spesso scompensano il diabete.  
Se persistono valori elevati di glicemia le consiglio una visita dal diabetologo per apportare le modificazioni terapeutiche opportune e molto probabilmente solo temporanee.

Cordiali saluti,

 

 


Dott. Alberto M. Davalli
Diabetologo - Endocrinologo
Istituto Scientifico H San Raffaele
Milano