Home » Esperti » FAQ - Terapia e cura » Orticaria
 
Orticaria PDF Stampa E-mail
Scritto da Alberto Davalli   
Martedì 16 Marzo 2010 18:13

D:

buongiorno

mi chiamo E. dalla provincia di Ferrara, volevo porre un quesito:

sono diabetica da 34 anni, ultimamente mi si verificano eruzioni cutanee, esempio dopo una giornata di lavoro intenso -o dopo aver avuto un rapporto col mio ragazzo, o con certi indumenti (lana  cotone sintetico) mi escono dei ponfi rossi sulla pelle e che fan prurito, dopo un paio di ore circa scampaiono.

Ho fatto gli esami per  intolleranza e allergie alimentari: esiti tutti negativi

Per alcuni mesi ho avuto un herpes in un occhio, finite le cure sono incominciate ad apparire questi problemi descritti: può essere una causa?

O il diabete dopo tutti questi anni può causare questo?

cordiali saluti

E.

 

 

R:

Buongiorno,

la sua è quasi certamente una reazione orticarioide forse scatenata da alcuni indumenti.  Inoltre, non si può escludere l’orticaria “da stress”.  Ovviamente gli alimenti ed il diabete non c’entrano nulla.

Si faccia vedere da un dermatologo.

Cordiali Saluti,

 

 

Dott. Alberto M. Davalli 
Diabetologo - Endocrinologo 
Istituto Scientifico H San Raffaele 
Milano