Glicemia alta PDF Stampa E-mail
Scritto da Matteo Viscardi   
Venerdì 17 Luglio 2009 17:57

D:

 

Illustrissimo Dr. Viscardi mi chiamo G. sono la mamma di C. 9 anni affetto da DM1 da circa 9 mesi.
Gia altre volte ho chiesto un Suo parere Lei è stato gentilissimo nel rispondermi, per cui anche questa volta  vorrei un Suo parere in merito.
Il bambino da qualche mese pratica, come terapia notturna, la Levemir e da qualche settimana la glicemia al risveglio risulta > 200mg/dl ( la notte anche 300 ).I primi tentativi sono stati di aumentare gradualmente le unità di levemir, infatti negli ultimi 15 giorni abbiamo aumentato 3u. Ancora oggi non abbiamo avuti risultati positivi.Le chiedo , secondo Lei quale può essere il problema?
Le faccio presente che al momento pratica la seguente terapia:Colazione 3u di humulin R, pranzo 5u di R + 4u di I, a cena 4u di R, la sera 10u di levemir.
In attesa di una Sua risposta Le porgo cordiali saluti.  

 

R:

Carissima mamma di C.,
alcune indicazioni:
A che ora fa la levemir? in caso di iperglicemie esclusive al risveglio si potrebbe pensare di spostare la levemir verso le ore 22 (se fatta a cena) per coprire maggiormente le glicemie del mattino.
come sono le glicemie dopo cena? riscontra iperglicemia gia' prima di andare a letto?
Come sono le glicemie della notte? L'iperglicemia del risveglio è un trascinamento delle iperglicemie notturne o in alternativa un rimbalzo di ipoglicemie notturne? Potrebbe fare degli stix urine al mattino per valutare la situazione al riguardo.
In caso di iperglicemie esclusive del mattino, il cosiddetto fenomeno "alba", si potrebbe anche considerare l'impiego di un altro analogo lento dell'insulina come glargine (Lantus).
Cosi' come se ha difficolta' a controllare eventuali iperglicemie subito nel postcena si potrebbe considerare l'impiego di un analogo rapido dell'insulina, se non in uso attualmente.
Come sempre le mie sono indicazioni generali ma che le potranno servire per avere ulteriori e piu' mirati spunti di discussione con il suo diabetologo curante.
A disposizione


Matteo Viscardi