Home » Gravidanza » Parodontite e diabete gestazionale
 
Parodontite e diabete gestazionale PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Ottobre 2006 09:36

 

Nel numero di ottobre dell'American Journal of Obstetrics and Gynecology viene pubblicato il primo studio che dimostri un collegamento tra patologie del cavo orale e diabete durante la gravidanza.
Dalla ricerca, condotta dai ricercatori della Tulane University, di New Orleans, risulterebbe che circa una donna su due con il diabete gestazionale presenta anche la cosiddetta malattia parodontale (o parodontite ), mentre tra le donne che non hanno il diabete gestazionale, l'incidenza della malattia parodontale è di un caso su dieci.

La parodontite è un'infezione cronica delle gengive e della bocca. Il diabete gestazionale, impedendo alla donna in gravidanza di far uso in modo fisiologico degli zuccheri, mette a maggior rischio di malattie sia la donna che il bambino.

Il gruppo di ricerca di New Orleans ha studiato i dati riguardanti 256 donne in gravidanza, che facevano parte del National Health and Nutrition Examination Study III.

I ricercatori, sulla base degli studi condotti, raccomandano la cura della bocca e dei denti come prevenzione del diabete gestazionale.

 

 

 

Fonte: Tulane University - New Orleans