Home » Diabete tipo 1 » Sport » Un tram dedicato alla conoscenza del diabete in occasione della partecipazione del Team Novo Nordisk alla 107a edizione della Milano-Sanremo.
 
Un tram dedicato alla conoscenza del diabete in occasione della partecipazione del Team Novo Nordisk alla 107a edizione della Milano-Sanremo. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 09 Marzo 2016 20:31

“Conoscere il diabete a ritmo di tram”, un’iniziativa promossa da Novo Nordisk - l’azienda farmaceutica danese sponsor del team ciclistico di professionisti con diabete che parteciperà alla prestigiosa Milano-Sanremo – la partecipazione di SmsRadio e il sostegno delle associazioni di volontariato delle persone con diabete lombarde

Il Team Novo Nordisk, prima squadra ciclistica professionista composta esclusivamente da atleti con diabete, parteciperà alla 107a Milano-Sanremo. Proprio per informare e sensibilizzare la cittadinanza riguardo al diabete - una malattia che in Italia colpisce oltre 3 milioni di persone - e condividere il messaggio del team Novo Nordisk che vuole ispirare, educare e incoraggiare coloro che hanno questa malattia, sabato 19 marzo si terrà l’iniziativa “Conoscere il diabete a ritmo di tram”.

 

Il tram storico dedicato al diabete partirà alle ore 14.00-16.00 dal Castello Sforzesco e, passando per via Cantù e Piazza Fontana, tornerà in Piazza Castello; tutti sono invitati alle fermate per scoprire le iniziative collegate. A bordo saranno presenti medici ed esperti in diabetologia per rispondere alle domande dei passeggeri e saranno distribuiti gadget e materiali informativi. A intrattenere i passeggeri un DJ di SmsRadio che commenterà l’evento trasmesso in diretta sull’emittente.

L’iniziativa, promossa da Novo Nordisk, è resa possibile grazie al supporto delle associazioni di volontariato delle persone con diabete lombarde e rientra nell’ambito del progetto Changing Diabetes®, un programma su scala internazionale che si propone di migliorare le condizioni delle persone che vivono con il diabete e di coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia.

 

Il Team Novo Nordisk alla Milano-Sanremo

Il Team Novo Nordisk è una squadra sportiva internazionale composta da atleti di diverse discipline - ciclismo, triathlon, corsa - tutti affetti da diabete e capeggiati dalla prima squadra ciclistica professionistica al mondo interamente composta da corridori con diabete. La missione della squadra è di ispirare, educare e dare possibilità a tutti coloro che soffrono di diabete.

 

Il progetto Changing Diabetes®

Oggi sono 387 milioni le persone con diabete nel mondo e, fra meno di 20 anni, saranno 592 milioni. In Italia il diabete colpisce oltre 3 milioni di persone, il 5,5% della popolazione. Novo Nordisk sostiene da molti anni, sotto il nome di Changing Diabetes®, un programma su scala internazionale che si propone di migliorare le condizioni delle persone che vivono con il diabete e di coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia.