Home » Primo piano » Nasce la Fondazione Italiana Diabete
 
Nasce la Fondazione Italiana Diabete PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Novembre 2009 13:26

La Fondazione ha l’obiettivo di sostenere la ricerca sul diabete, nonché di diffondere la conoscenza della malattia e migliorare le condizioni di vita dei malati. La Fondazione, oltre ad avere un rapporto privilegiato con l’Ospedale Niguarda (il Direttore Sanitario Dott. Nicora è vice presidente della Fondazione e l’Ospedale medesimo è  socio fondatore, essendo da anni centro di eccellenza per la cura del diabete nel nord Italia) si pone come soggetto istituzionale di riferimento per avviare progetti di ricerca realizzati in Italia ma in un contesto internazionale. Al fine di garantire un corretto e aggiornato rapporto con le tecniche di ricerca più avanzate nel mondo è stato chiamato il Prof. Camillo Ricordi, direttore del Diabetes Research Institute di Miami (www.diabetesresearch.org), a svolgere il ruolo di Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione.
La Fondazione si pone perciò come interlocutore presso i “donatori istituzionali” quali le fondazioni bancarie, le grandi aziende, le più importanti iniziative pubbliche di raccolta, etc al fine di proporre progetti di ricerca dettagliati e focalizzati, raccogliere le risorse necessarie per la relativa realizzazione e sorvegliare costantemente e assiduamente le varie fasi del progetto, facendo della trasparenza nell’utilizzo dei fondi la propria bandiera (si può ben capire quanto il corretto utilizzo dei fondi stia a cuore di chi potrebbe vedere il proprio figlio guarito dalla ricerca!).
Inoltre, la Fondazione perseguirà lo scopo di sostenere e difendere i diritti dei malati e dei familiari presso le istituzioni e in tutti i contesti ove ci sia bisogno.

La Fondazione è ovviamente a disposizione di tutti, soprattutto delle associazioni locali che sono invitate a rivolgersi alla medesima per segnalare problemi, necessità o opportunità che riterranno degni di approfondimento. Ovviamente la Fondazione ha anche bisogno del supporto di chiunque lo desideri.

La Fondazione Italiana Diabete ha organizzato un piccolo evento: Venerdì 13 novembre alle ore 18.00 la facciata dell’Ospedale Niguarda Cà Granda verrà illuminata di blu per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete (www.worlddiabetesday.org) e per festeggiare con un simbolico “fiocco azzurro” la nascita della Fondazione Italiana Diabete (http://www.fondazionediabete.org/).
La partecipazione è aperta a tutti, speriamo di poter ospitare qualche personaggio sportivo e dello spettacolo nonché i maggiori telegiornali.