Home » Primo piano » Lotta al diabete con la penna in mano
 
Lotta al diabete con la penna in mano PDF Stampa E-mail
Sabato 29 Giugno 2013 08:05

Al via la quinta edizione del Concorso Letterario “Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti”.

 

C'è tempo sino al 30 settembre per partecipare al Concorso Letterario “Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti” promosso dalla Federazione Nazionale Diabete Giovanile (FDG) e riservato ad autori amatoriali che, attraverso la scrittura, vogliono raccontare le loro esperienze dirette o indirette con il diabete.

“Il concorso – spiega Antonio Cabras, Presidente della FDG – è rivolto  in particolare ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti quelli che affrontano quotidianamente le difficoltà d’inserimento, per un giovane con diabete nella scuola, nello sport e nella vita”.

“Siamo molto soddisfatti – afferma Cabras - del successo che il concorso ha riscosso l'anno scorso tra il pubblico. Di diabete giovanile, purtroppo, si parla poco e questo è sicuramente un modo nuovo e diverso per esorcizzare la malattia.”

La partecipazione è libera, per un racconto breve, originale, inedito, della lunghezza massima di 5 cartelle dattiloscritte in lingua italiana.

I racconti dovranno essere inviati alla segreteria del concorso indicando i recapiti dell’autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) entro il 30 settembre 2012. I migliori saranno raccolti in un libro edito da Agapantos Editore.

Con questa iniziativa la FDG intende accrescere conoscenza e cultura del diabete in età evolutiva che, nel nostro Paese, è purtroppo in crescente aumento. La sua diagnosi si è notevolmente abbassata fino alla più tenera età: ogni anno si contano - nella fascia 0/14 anni - 7/9 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, per un totale di circa 20 mila soggetti coinvolti.

La FDG Onlus è nata nel 1981; vi aderiscono le associazioni di 13 regioni italiane che si adoperano per migliorare le condizioni socio-sanitarie dei giovani con diabete; coinvolge circa 14 mila famiglie.

 

 

 

Segreteria del concorso:

Agapantos Editore

Marco Palomba

Via Giberti 28

00151 Roma

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.