Home » Primo piano » GDM 2016: Decaro invita i sindaci ad aderire all'iniziativa
 
GDM 2016: Decaro invita i sindaci ad aderire all'iniziativa PDF Stampa E-mail
Sabato 12 Novembre 2016 06:40

Il 14 novembre di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale del Diabete. Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, questa Giornata in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia Onlus per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.
Nella settimana dal 7 al 13 novembre migliaia di volontari – associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, numerose organizzazioni come la Croce Rossa e la Misericordia – organizzano eventi in oltre 500 città d’Italia. Oltre a conferenze stampa, convegni, spettacoli e manifestazioni sportive, nelle centinaia di punti di attività allestiti nel Paese – gazebo, banchetti, ambulatori ospedalieri e sul territorio – sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni e ricevere suggerimenti e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione di tale patologia, a proposito del quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato il rischio di “pandemia mondiale”.

ANCI, che ha concesso il patrocinio non oneroso all’iniziativa, accoglie l’invito del Presidente di Diabete Italia Onlus, Giovanni Lamenza, rivolgendo un appello a tutti i Sindaci a illuminare di blu un monumento della propria città, così come avverrà in altre parti del mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica e testimoniare la partecipazione cittadina. (lettera Decaro alle ANCI Regionali). Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link: www.giornatadeldiabete.it (com)

 

 

 

 

da anci.it