Home » Ricerca » Diabete di tipo 1: pubblicato su Cell Metabolism uno studio a cui ha partecipato il team del prof. Dotta
 
Diabete di tipo 1: pubblicato su Cell Metabolism uno studio a cui ha partecipato il team del prof. Dotta PDF Stampa E-mail
Martedì 07 Agosto 2018 20:24

È stato pubblicato sulla rivista Cell Metabolism un importante studio sul diabete di tipo 1 che apre a strategie terapeutiche innovative e a cui ha contribuito anche il lavoro del team guidato dal professor Francesco Dotta dell'Università di Siena nell'ambito delle ricerche condotte da Roberto Mallone in collaborazione con R. Scharfmann, del Cochin Institute di Parigi.

La scoperta che le cellule pancreatiche beta favoriscono la propria autodistruzione apre a nuove strade nell’individuazione di strategie terapeutiche completamente innovative.

Lo studio è stato condotto nel quadro del network internazionale INNODIA e nPOD, con la partecipazione del Center for Diabetes Research guidato da D. Eizirik (Free University of Brussels), di P. Marchetti, dell’Università di Pisa, e del laboratorio di spettrometria di massa dell’ESPCI di Parigi (J. Vinh and Y. Verdier).

 

da Università di Siena