Tandem t:slim X2 con Control-IQ
In seguito all’articolo pubblicato da Sky TG24 in merito all’approvazione FDA della Pompa per Insulina Tandem t:slim X2 con tecnologia Control-IQ riteniamo doveroso precisare alcune informazioni che purtroppo l’articolo ha mal trasmesso creando aspettative irrealistiche.
t:slim X2 Control-IQ è classificato come AHCL (Advanced Hybrid Closed Loop) ed è progettato per aiutare le persone con diabete ad aumentare il Time in Range (70-180 mg / dL) grazie alla regolazione automatica in aumento e in diminuzione dell’erogazione basale e all’erogazione automatica di boli di correzione.
Il sistema è integrato con il CGM – monitoraggio continuo del glucosio – Dexcom G6, che non richiede calibrazioni e controlli della glicemia capillare (salvo specifiche situazioni che vengono descritte in fase di training e condivise con il Diabetologo)
È necessario precisare che la tecnologia “avanzata” non prescinde dalla corretta educazione alla gestione del Diabete.
Ad oggi non esiste tecnologia “wear and forget” (indossa e dimentica) nella gestione del Diabete.
Con Control-IQ i boli per la gestione dei Carboidrati devono essere erogati dall’utilizzatore e sarà necessario saper utilizzare la tecnica del Calcolo dei Carboidrati.
Queste le informazioni che è giusto e corretto condividere.
Tutte le caratteristiche nel dettaglio potranno essere condivise con i Diabetologi nel momento dell’introduzione di Control-IQ sul mercato Italiano di cui non conosciamo ancora le tempistiche precise.
Non potremo quindi rispondere a domande di approfondimento.
Per ogni informazione fate riferimento alla comunicazione ufficiale di Tandem che vi riporto qui sotto.
Sarà cura di MOVI promuovere Control-IQ, nelle sedi idonee, ai Diabetologi di tutta Italia affinché possano optare per la corretta opzione terapeutica per i loro Pazienti non appena il sistema sarà disponibile in Italia.