Il Diabete in pillole del dr Andrea Scaramuzza. Sempre più frecce all’arco della persona con diabete.
Interoperabile, intraoperabile, una semplice vocale, un mondo intero di differenze, e di possibilità. L’importante è esserci, l’importante è aver più opzioni a disposizione.
1. Abbott ha annunciato oggi una partnership globale esclusiva con Medtronic per lo sviluppo di un sistema integrato di monitoraggio continuo del glucosio basato su FreeStyle Libre, che verrà integrata con i sistemi automatici di infusione di insulina e con le smart pen per insulina, entrambi di Medtronic.
2. “L’integrazione del sensore di Abbott con gli algoritmi di rilascio insulinico avanzato di Medtronic – spiega una nota – consentirà la regolazione automatica dell’insulina, mirata a mantenere il livello di glucosio entro i limiti normali”.
3. “L’integrazione della tecnologia con i sistemi e gli algoritmi di somministrazione di insulina di Medtronic – ha affermato Jared Watkin, vicepresidente esecutivo della divisione Diabetes Care di Abbott – consente alle persone di dedicare meno tempo a pensare alla gestione del diabete e più tempo alla propria vita”.
4. Per Que Dallara, vicepresidente esecutivo e presidente di Medtronic Diabetes l’obiettivo “è rendere la transizione verso la tecnologia automatizzata molto più agevole per coloro che desiderano avere un maggior controllo sulla loro condizione”.
5. Ci vorrà più o meno un anno, poi diventerà realtà. Abbott svilupperà una versione speciale di Libre 3 che possa essere compatibile con i sistemi di infusione Medtronic, sia 780G (o forse già la serie 800?) e InPen. Sempre più frecce all’arco della persona con diabete. Evviva!
Dr Andrea Scaramuzza Responsabile Endocrinologia, Diabetologia & Nutrizione Pediatrica presso ASST di Cremona