Il Diabete in Pillole del Dr Andrea Scaramuzza – #ISPAD2024

Si è aperto ieri a Lisbona il 50° Congresso Annuale dell’International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes, che si concluderà sabato 19 ottobre, dopo 4 giorni pieni di relazioni, ricerca, networking, progetti per studi futuri.
1. Questo rappresenta sicuramente il più importante congresso sul diabete in età pediatrica, ma anche uno fra i primi 3 congressi al mondo dedicati al diabete.
2. Da alcuni anni, ormai (e per fortuna, direi) accanto a medici, infermieri, psicologi, dietisti, assistenti sociali, anche i rappresentanti (advocates) delle persone con diabete partecipano a pieno titolo a tutti i lavori, stimolando interessanti momenti di confronto.
3. La compagine italiana è quest’anno piuttosto nutrita sia dal punto di vista medico, che da quello degli advocates. Molti i volti conosciuti sia fra i primi, che fra i secondi. E anche diversi fra relazioni, comunicazioni orali, e-poster hanno relatori italiani.
4. Sono iscritte 1751 persone da 106 Paesi. Sono stati inviati 636 abstract da 83 Paesi accompagnati dal motto Inclusion & Innovation in Pediatric Diabetes (Inclusione e Innovazione nel Diabete Pediatrico).
Segue
Dr Andrea Scaramuzza
Responsabile Endocrinologia, Diabetologia & Nutrizione Pediatrica presso ASST di Cremona