Indice glicemico o carico glicemico?
D:
Salve Dottore, avrei alcune domande da chiederle.
La mia maggiore difficoltà sta nella conta dei carboidrati,
Devo tenere presente l’INDICE GLICEMICO o il CARICO GLICEMICO per valutare le quantita di insulina che devo farmi?
altra domanda è: esiste un modo per valutare in maniera abbastanza esatta la mia corrispondenza tra 1 unita di insulina (rapida) e gr di carboidrati?
Spero di essere stata abbastanza chiara,nell’attesa di una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio per il servizio che effettuate.
Saluti A.
R:
Gent.le Sig.ra A.,
il carico glicemico è la quantità di un determinato carboidrato per il suo indice glicemico ed è il parametro più preciso.
Comunque, ai fini pratici quello che conta è il semplice calcolo dei carboidrati. Solitamente 1 unità di insulina rapida copre il fabbisogno di 15 grammi di carboidrati ma tale rapporto può variare da individuo ad individuo.
L’unico modo per capire il proprio “rapporto insulina/carboidrati” è fare delle prove empiriche. Ad esempio, partendo da un buon valore di glicemia si mangia una quantitatà nota di carboidrati e si inietta una dose di insulina calcolata un rapporto di 1:15, poi si effettua il controllo della glicemia 2 ore dopo. Se la glicemia 2 ore dopo è < 140 mg/dl il rapporto è quello giusto. Se è maggiore di 140 bisogna passare ad un rapporto tipo 1:13, se è < di 80 al contrario passare ad un rapporto 1:18.
Spero di essere stato chiaro,
Cordiali Saluti,
Dott. Alberto M. Davalli
Diabetologo – Endocrinologo
Istituto Scientifico H San Raffaele
Milano