Lo sport fa perdere peso? Vero, ma per le donne funziona di più
Le donne di mezza età che svolgono regolarmente attività sportiva perdono peso più dei coetanei maschi.
A sostenerlo è uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association dai ricercatori della Nortwestern University, da cui emerge che le signore che svolgono costantemente attività fisica – calcolabile in 150 minuti a settimana di attività moderata o intensa – dai 20 anni in poi hanno un organismo più reattivo alla perdita di peso una volta arrivate alla mezza età.
Lo studio, che ha coinvolto circa 1.800 donne e 1.700 uomini, ha messo in evidenza che le signore di mezza età beneficiano dell’attività sportiva intensa – sempre se hanno iniziato a praticarla in gioventù – perdendo in media 6 chili in più rispetto alle coetanee che svolgono un’attività fisica moderata, mentre i cinquantenni che svolgono molto movimento fisico perdono in media non più di 3 kg rispetto ai coetanei che fanno poco sport (sempre considerando di aver iniziato a fare attività fisica da giovani). L'”alta attività” include sport come il basket, la corsa e la ginnastica, ma anche camminare veloce e svolgere attività quotidiane come i lavori domestici.
“Siamo rimasti sorpresi dalle differenze di genere – spiega Arlene Hankinson, principale autore dello studio -.
Non è che l’attività sportiva non sortisca effetto negli uomini, ma l’effetto maggiore è stato registrato nelle donne. Ora le signore dovrebbero essere particolarmente motivate“.
La differenza, in parte, può essere spiegata dalla quantità di cibo consumata. Le donne che fanno molto sport, infatti, mangiano tanto quanto le signore che ne fanno poco, a differenza degli uomini: quelli che fanno molta attività fisica si lasciano infatti tentare da quantità di cibo superiori a quelle consumate dai coetanei fisicamente meno attivi.
di Miriam Cesta