I medici contro le diete-bufala dei vip

La dieta a base di digiuno, succo d’acero, pepe e limone, che piace tanto a Naomi Campbell e a Demi Moore. Il carboncino purificatore spruzzato sulle pietanze dalla pop star Sarah Harding. Le piante “salvifiche” del Sudamerica di Olivia Newton-John, oppure il famoso Power Balance, il braccialetto “forza ed equilibrio” diventato oggetto di culto planetario grazie a David Beckham e a Kate Middleton. I rimedi “miracolosi” proposti dai vip, però, fanno pochi prodigi. E, a volte, mettono anche a rischio la salute dei fan inconsapevoli.

E così, l’associazione britannica no-profit “Sense About Science”, che si batte contro le false credenze scientifiche, ha deciso di stilare la classifica dei “consigli bufala” dei personaggi famosi, realizzando un contro-dossier medico in cui, punto per punto, si contestano le ultime mode. È un’enciclopedia al contrario, uno stupidario planetario del 2010 di ciò che i vip propongono come metodo di vita e che, a ragion veduta, non bisogna imitare.

Si parte dai consigli di Alex Reid, il campione di arti marziali che ha deciso, prima delle gare, di non eiaculare durante un rapporto sessuale, in modo da conservare nel proprio corpo il valore nutritivo dello sperma. “È come mangiare una bella bistecca”, sentenzia. Ma un medico dell’Università di Manchester lo sbugiarda: “Il liquido seminale non può essere riassorbito una volta che si è fermato nei testicoli, e poi muore quasi subito”. E che dire del bibitone a base di piante del Sudamerica di cui si nutre l’attrice Olivia Newton-John per rinforzare il sistema immunitario? “Quest’ultimo si protegge da sé” spiega un altro esperto, “almeno finché una persona è in buona salute”. C’è poi chi usa il carbone al posto del parmigiano, come la pop star Sarah Harding, che una volta ha spiegato: “Lo frantumo e lo metto sul cibo: non sa di niente, ma assorbe le sostanze nocive dell’organismo”. Falso, sentenzia la scienza.

Come è taroccato il Power Balance indossato da Robert De Niro, David Beckham e Kate Middleton. Il braccialetto di silicone e neoprene, al quale si attribuiscono poteri di forza ed equilibrio “ha solo un effetto placebo”, è la convinzione dei medici ingaggiati da “Sense About Science”.

È severo anche il giudizio sulla dieta purificatrice seguita da Naomi Campbell e dall’attrice Demi Moore: due settimane di digiuno, intervallate da bevande a base di succo d’acero, limone e pepe. “Così mi pulisco il corpo una volta ogni tanto”, ha spiegato la top-model alla conduttrice Oprah Winfrey. Un inutile e pericoloso sacrificio, per una dottoressa della British Dietetic Association: “Questa ricetta fa solo morire di fame. E può portare alla formazione di sostanze dannose per l’organismo”. E all’attrice Julia Sawalha, che consiglia di seguire il suo esempio, cioè quello di non fare vaccinazioni “convenzionali” in caso di viaggio in Africa, replica un altro esperto: “L’omeopatia non protegge dalla malaria”.

 

da Repubblica.it Salute