L’infusione di GLP-1 e glucagone come nuovo rimedio per il trattamento

Il GLP1 è una sorta di ormone-vedetta, prodotto dalle cellule del tubo digerente, che non appena vede che si bevono o mangiano carboidrati segnala al pancreas la necessità di una pronta secrezione di insulina e come effetto finale riduce la glicemia. Al contrario il glucagone, sebbene origini dallo stesso gene da cui nasce il GLP-1, ha come funzione principale quella di far aumentare la glicemia. Un gruppo di ricercatori inglesi ha valutato quale fosse l’effetto della infusione di glucagone, placebo, GLP-1 e GLP-1 insieme con glucagone in un gruppo di 10 volontari obesi. I risultati dello studio hanno mostrato che l’infusione di GLP-1 insieme con glucagone è risultata quella maggiormente favorevole ad un ipotetico trattamento dell’obesità. L’infusione di questi due ormoni era in grado di aumentare il dispendio energetico mantenendo valori di glicemia nella norma

 

 

Fonte:
Coadministration of glucagon-like Peptide-1 during glucagon infusion in humans results in increased energy expenditure and amelioration of hyperglycemia.
Tan TM, Field BC, McCullough KA, Troke RC, Chambers ES, Salem V, Gonzalez Maffe J, Baynes KC, De Silva A, Viardot A, Alsafi A, Frost GS, Ghatei MA, Bloom SR.
Diabetes. 2013 Apr;62(4):1131-8.
doi: 10.2337/db12-0797.
PubMed PMID: 23248172.

 

da DiabeteRicerca