Cannabis per prevenire il diabete? Potrebbe essere…

L’American Journal of Medicine pubblica uno nuovo studio sugli effetti dei cannabinoidi: i principi attivi della Cannabis potrebbero essere associati, infatti, a più bassi livelli di insulina a digiuno e auna minore resistenza all’insulina. Lo dimostra una ricerca dell’Università del Nebraska, dal Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston e dalla Harvard School of Public Health che ha esaminato i dati di 4.657 persone che tra il 2005 e il 2010 hanno risposto a un questionario sull’uso di droghe, tra le quali la marijuana. Di questi, 579 erano consumatori abituali, 1.975 avevano usato marijuana in passato e 2.103 non ne avevano mai fatto uso. Tutto il campione è stato sottoposto a esami del sangue che hanno dimostrato un ridotto indice di predisposizione al diabete nei consumatori regolari della sostanza, confermata dal fatto che l’insulina a digiuno era inferiore fino al 16% rispetto ai non consumatori, che il girovita, in genere associato a malattie metaboliche, era più contenuto e si manifestavano livelli più alti di colesterolo “buono”, HDL.

E’ bene tuttavia ricordare che non si tratta affatto di una dimostrazione positiva del reale effetto della cannabis. Per ottenere questo tipo di risultato, infatti, sarebbe indispensabile uno studio di intervento con la sola sostanza e confrontata con placebo, ovvero prendere due gruppi di persone che non fumano cannabis e “indurle” a fumare sostanze apparentemente identiche, ma solo una delle due contenenti cannabis. Infatti, le differenze riscontrate nello studio (che non è uno studio di intervento, ma di tipo “trasversale”) potrebbero essere legate ad altre differenze non rilevate dallo studio. Ad esempio, i fumatori di cannabis potrebbero mangiare più verdure, fare più attività fisica, vivere più all’aperto.

Lo studio dunque non dimostra che la cannabis previene il diabete, ma che le persone che fumano la cannabis hanno, per la cannabis o altro, una minore presenza di fattori di rischio per diabete.

Però non si sa mai…

 


Fonte:
The Impact of Marijuana Use on Glucose, Insulin, and Insulin Resistance among US Adults
Penner EA, Buettner H, Mittleman MA
The American Journal of Medicine [Epub Ahead of Print]
doi: 10.1016/j.amjmed.2013.03.002
PMID pending

 

da DiabeteRicerca