14 novembre Giornata mondiale del diabete 2008: perché nessun bambino muoia più di diabete

Sin dal 2001, la Federazione Internazionale del Diabete e l’OMS celebrano ogni anno la Giornata mondiale del diabete: un evento che è stato riconosciuto ufficialmente anche dalle Nazioni Unite nel dicembre 2006. L’iniziativa si svolge il 14 novembre di ogni anno, coinvolge più di 160 Paesi e ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Il diabete è una delle malattie croniche più diffuse e, nel 2008, la Giornata è dedicata in particolare ai bambini e agli adolescenti. La Federazione Internazionale del Diabete e l’OMS si concentreranno sulla sensibilizzazione di genitori, insegnanti, operatori sanitari e decisori politici. In particolare, l’attenzione della Federazione si focalizza sull’accessibilità delle cure ai bambini che vivono nelle aree più svantaggiate, in cui sono carenti sia la disponibilità di insulina che le strutture sanitarie.

La Giornata mondiale 2008 ha coinvolto 95 Paesi e diverse organizzazioni internazionali. Gli altri attori della campagna coinvolti a vario titolo sono le industrie farmaceutiche, le associazioni filantropiche, le società scientifiche pediatriche, gli educatori e i cittadini.

Una delle iniziative di maggiore spicco sarà la “monuments challenge”: gli edifici o i siti, pubblici e privati, che parteciperanno all’evento la notte del 14 novembre si illumineranno di una luce blu, il colore ufficiale della campagna. I monumenti iscritti sono già più di 600, contro i 279 del 2007. Tra questi, alcuni sono di particolare rilievo come la grande piramide di Cheope in Egitto, la Sagrada Familia in Spagna e le cascate del Niagara in Canada. Significativo è anche il contributo italiano: si segnalano per esempio il duomo di Milano, la colonna di Marco Aurelio a Roma e Castel Sant’Elmo a Napoli.

Sul web, invece, è in corso una raccolta firme per l’applicazione del logo della campagna alla pagina principale del sito Google. L’obiettivo è raccogliere almeno 20 mila firme. Per dare il proprio contributo, basta inviare la propria adesione alla pagina www.diabetesdoodle.com
Un’altra iniziativa riguarda gli amministratori di siti web: alla pagina “light a candle” del sito della Giornata è possibile attivare una candela virtuale da accendere sul proprio sito. Anche i singoli cittadini possono partecipare direttamente alla Giornata illuminando la loro casa di blu, indossando vestiti blu o coinvolgendo amici, familiari e colleghi.

La Giornata Mondiale del Diabete 2008 ha raccolto numerose adesioni e ogni Paese ha dato il proprio contributo con diversi progetti. Per esempio, la Germania ha organizzato corsi, seminari e attività culturali-ricreative su tutto il territorio nazionale ed ha fornito programmi di prevenzione nelle scuole primarie tramite l’intervento di 100 infermiere specializzate. In Giamaica, invece, è stata lanciata la “marcia del diabete”. Anche i motociclisti hanno aderito alla campagna: il motociclista Youcef Cummings ha partecipato alla United Arab Emirates Desert Challenge, una gara della Coppa del Mondo di Rallies Cross Countries, con il logo della Giornata ben visibile sulla sua moto.

In Italia, la Giornata Internazionale del Diabete si celebra nel fine settimana tra sabato 15 e domenica 16 novembre in più di 400 piazze. Medici, operatori sanitari e associazioni di pazienti distribuiranno materiale informativo, offriranno consulenza qualificata e daranno la possibilità ai cittadini di effettuare gratuitamente l’esame della glicemia. Sarà possibile anche compilare un questionario per sapere il proprio rischio di contrarre la malattia. All’iniziativa parteciperanno le Ferrovie dello Stato, che metteranno a disposizione dei viaggiatori materiale informativo. Sugli Eurostar Napoli-Milano sarà possibile consultare una brochure che illustra le caratteristiche della malattia. Anche ANAS e Autostrade S.p.A. parteciperanno attivamente alla campagna.

Nel mondo dello sport, in prima fila ci sarà il rugby: l’8 novembre a Padova e il 15 novembre a Torino, fuori dagli stadi in cui giocherà la nazionale italiana, i tifosi potranno effettuare il test della glicemia. Per il calcio, tutti i tesserati della Federazione Italiana Gioco Calcio avranno la possibilità di seguire delle lezioni sul diabete tenute da pediatri. Anche i canottieri hanno aderito, applicando striscioni lungo il percorso della gara internazionale che si è svolta a Torino il 9 novembre e allestendo un presidio diabetologico per effettuare il test.

La Giornata di svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Croce Rossa Italiana.

 

 

da Salute Europa