Alert Aifa su carenza anti-diabete, potrebbe continuare tutto l’anno
Una situazione di carenza che potrebbe proseguire tutto l’anno per il farmaco anti-diabete Ozempic* (semaglutide) soluzione iniettabile in penna preriempita. Ne dà notizia online l’Aifa pubblicando una comunicazione diretta agli operatori sanitari (Dhpc), nella quale l’azienda Novo Nordisk – in accordo con l’Agenzia europea per i medicinali Ema e la stessa Agenzia italiana del farmaco – spiega che “l’aumento della domanda di Ozempic ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023. Sebbene la fornitura continui ad aumentare – si precisa – non è possibile prevedere con certezza quando risulterà sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale”.
“Una tardiva consapevolezza della situazione di esaurimento delle scorte – si legge nella Dhpc – può comportare l’impossibilità per i pazienti di acquisire le dosi necessarie, con possibili conseguenze cliniche come l’iperglicemia”. I sanitari sono pertanto invitati “ad assicurare che i pazienti che utilizzano Ozempic siano informati di quanto sopra e che i pazienti a rischio di esaurimento di Ozempic vengano trasferiti in sicurezza ad un altro agonista del Glp-1 o ad altre idonee alternative terapeutiche” in base a valutazione clinica.
“Ozempic – si ricorda – è indicato esclusivamente per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato, in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico”, autorizzato in Italia “come monoterapia quando l’uso di metformina è considerato inappropriato a causa di intolleranza o controindicazioni; in aggiunta ad altri medicinali per il trattamento del diabete. Qualsiasi altro utilizzo, anche per la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic per la popolazione indicata”.
da ADNKronos Salute