Bilanciare i pasti

Ho letto diversi commenti di persone che, a causa del calo di appetito dovuto al caldo, mangiano o mangerebbero solo frutta.
Credo potrebbe essere utile qualche indicazione nutrizionale:
La frutta è un ottimo alimento leggero e rinfrescante, con diverse proprietà, molto importante nell’alimentazione.
Però, consumare un pasto di sola frutta non è di norma indicato per un diabetico (e non è l’ideale per nessuno consumare un pasto composto da una sola tipologia di alimenti).
In sostanza mangiando solo frutta ingeriamo acqua, zuccheri semplici, fibre e vitamine.
È un pasto incompleto, non sufficiente per le esigenze del nostro organismo, che provoca un innalzamento rapido della glicemia.
I diabetici di tipo 1 possono anticipare il bolo di insulina per evitare il picco glicemico.
Per i diabetici di tipo 2 è preferibile consumarla ai pasti.
Comunque, ogni pasto dovrebbe essere bilanciato e contenere una porzione di carboidrati complessi (pane, pasta, cereali – meglio integrali se ben tollerati -), una porzione di proteine (secondo piatto) e una porzione di verdura. E pochi zuccheri semplici, di solito rappresentati dalla frutta.
Se non abbiamo appetito a causa del caldo, possiamo facilmente trovare una soluzione bilanciata che ci permetta di restare leggeri pur consumando quello di cui abbiamo bisogno, modulando l’impatto glicemico.
Questi sono solo alcuni suggerimenti generici (da adattare caso per caso se presenti ulteriori patologie, come insufficienza renale, gastroparesi, intestino irritabile, ecc):
– Se proprio non riusciamo a mandare giù niente, la frutta possiamo consumarla insieme a un vasetto di yogurt bianco e 10-15 g di frutta a guscio (noci, nocciole, mandorle). E a una ciotola di insalata verde, fresca e leggera accompagnata da una fetta di pane (o sostituti).
– Volendo, lo yogurt si può usare per condire l’insalata, insieme alla frutta a guscio (oppure a olio extravergine). E anche il frutto, se piace, si può tagliare a pezzi nell’insalata così condita. Una fetta di pane o un pacchetto di crackers completano il pasto.
– Pomodori a dadini e zucchine grattugiate mischiate con circa 100 g di ricotta e spalmati su una o due fette di pane tostato.
– Legumi in insalata con un finocchio tagliato sottile e una carota grattugiata, con una bella spruzzata finale di limone e una spolverata di erba cipollina. Accompagnati da una fetta di pane o un pacchetto di crackers
– Le vellutate di verdure sono molto gradevoli anche in estate, se preparate in anticipo e consumate fresche. Con qualche scaglia di parmigiano (circa 20-30 g) e una fetta di pane, ecco un altro pasto bilanciato a prova di caldo.
– Classica mozzarella e pomodori con del pane o crackers
– Uova sode con insalata di verdure miste e pane (o sostituti).
– insalate di riso o pasta con verdure miste e tonno o formaggio o uova sode.
Naturalmente le porzioni sono estremamente individuali.
Pochi esempi solo per mostrare che ci sono molti modi per preparare pasti veloci, rapidi, freschi e bilanciati, senza dover quasi accendere i fornelli.
E senza rischiare di esagerare con la frutta che è tanto buona, comoda e salutare ma va consumata nel modo adeguato a evitare picchi glicemici.
Dr Carolina Squarcio
Dietista