Campagna “Chi ricerca trova” 2017
La FID si pone oggi come punto di riferimento in Italia per il sostegno alla ricerca. L’obiettivo principale della Fondazione è la ricerca scientifica per trovare una cura definitiva al diabete: essa si impegna affinché sia possibile porre in essere le più promettenti attività di ricerca scientifica, promuove la ricerca clinica e di base, in collegamento con università, enti di ricerca e altre fondazioni che la svolgono direttamente.
E’ impegnata in particolare sul Diabete di Tipo 1, per arrivare a guarire migliaia di bambini e ragazzi che ne sono colpiti e perché la cura del Diabete di Tipo 1 può rappresentare un contributo fondamentale anche per i malati di Tipo 2.
FINALITÁ
PROGETTO MITO si occupa del DIABETE MELLITO 1, malattia che rientra nella categoria delle malattie autoimmuni, perchè è causata da una reazione del sistema immunitario che attacca le cellule che all’interno del pancreas sono deputate alla produzione di insulina, le cellule beta.
DESTINATARI
TUTTI I MALATI DI DIABETE MELLITO TIPO1, IN GRAN PARTE BAMBINI Il diabete di tipo 1 è una forma di diabete che si manifesta prevalentemente nel periodo dell’infanzia e nell’adolescenza, anche se non sono rari i casi di insorgenza nell’età adulta. Il diabete mellito di tipo 1 rientra nella categoria delle malattie autoimmuni.
MODALITÁ E TEMPI DI REALIZZAZIONE
PREVISTI 5 ANNI DI APPLICAZIONE DELLE TERAPIE PREVISTE
OBIETTIVI
SOSTEGNO DELLA RICERCA SUL DIABETE MELLITO TIPO1
LUOGHI
MILANO-OSPEDALE SAN RAFFAELE