Consigli per dormire fuori casa
Fermarsi a dormire a casa degli amici è un evento a cui i bambini tengono molto, anche i bambini con diabete dovrebbero avere le stesse opportunità dei loro amici nel farlo.
Per facilitare le cose dei genitori degli amici del tuo bambino, è importante che essi siano ben informati sulle sue esigenze, inclusi i momenti della giornata in cui effettuare i test della glicemia o la somministrazione di insulina.
Dovrebbero essere in grado di aiutare se necessario il tuo bambino ad effettuare i test della glicemia e sapere come comportarsi in ogni situazione. Dovrebbero anche essere in grado di gestire i fenomeni di iperglicemia e ipoglicemia; per questo motivo può essere utile disporre di una sorta di promemoria (vedi il nostro form). È altrettanto importante che i bambini abbiano sempre con sé una pagina con tutti i numeri di telefono delle persone da contattare in caso di emergenza.
I consigli per dormire fuori casa in tutta tranquillità
- La quantità di insulina, il cibo e l’esercizio fisico influenzano la glicemia del bambino.
- Contattare sempre il genitore/tutore del bambino qualora la glicemia risulti troppo alta o troppo bassa.
- Non inviare mai a casa da solo il bambino qualora abbia la glicemia troppo bassa.
- In caso di stato di incoscienza del bambino non tentare di fargli ingerire nulla! Meglio chiamare un’ambulanza!
- Il bambino deve sempre avere una forma di documento identificativo in cui sia anche indicata la diagnosi di diabete.
- Il bambino deve portare sempre con sé dello zucchero, che aiuta rapidamente in caso di ipoglicemia.
- Il diabete può far sentire le persone a disagio. Consultare il team diabetologico per ricevere consigli pratici su ciò che è importante far sapere agli altri sul diabete del tuo bambino.
- Informare tutti i membri del personale della scuola che il bambino ha il diabete e far loro sapere che cosa si dovrebbe fare in caso di incidente.