Diabete 1 e diabete 2
D:
buongiorno
A mia madre da poco hanno diagnosticato la diabete di tipo 2: che differenza c’è con la diabete di tipo 1?
E’ possibile avere una carta di ciò che si deve mangiare in una settimana a colazione, pranzo e cena?
Per la diabete di tipo 2 si può mangiare l’insalata di mare e il miele?
cordiali saluti
R:
Gent.le Signora,
il diabete di tipo 2 è la forma più comune di diabete insorge solitamente in età adulta ed è associato a sovrappeso o franca obesità. Per il diabete di tipo 2 esiste una importante ereditarietà, spesso i genitori dei soggetti con diabete di tipo 2 hanno anche loro (od almeno uno di loro) il diabete di questo tipo. Questo diabete è causato dal fatto che l’organismo diventa resistente all’azione dell’insulina che, pur aumentando rispetto a quanto presente nei soggetti magri, non basta a tenere normali i valori di glicemia. La cura del diabete di tipo 2 si basa su stili di vita /dieta e esercizio fisico) e farmaci da assumere per bocca che aumentino la sensibilità all’insulina.
Il diabete di tipo 1, al contrario, insorge anche in soggetti molto giovani e non è dovuto ad un eccesso ponderale ed insulino resistenza. In questo caso la comparsa di iperglicemia è causata dalla distruzione da parte del sistema immunitario delle cellule che producono insulina. E’ molto meno ereditario del diabete di tipo 2 e la sua cura si basa sull’utilizzo di insulina per via iniettiva.
La dieta da seguire è una dieta bilanciata e calibrata in termini di calorie al raggiungimento del peso normale. Dovrebbe recarsi da un diabetologo per una visita e per avere uno schema dietetico personalizzato. L’insalata di mare va bene il miele come dolcificante a piccole dosi può andare.
Cordiali saluti,
Alberto Davalli
Diabetologo – Endocrinologo
Istituto Scientifico H San Raffaele
Milano