E-mail e web, ‘coppia d’oro’ per i medici

Sempre più medici, da quelli di famiglia agli specialisti, hanno incorporato la tecnologia in comunicazione nella loro pratica quotidiana. E, fra gli strumenti più utilizzati dai ‘camici bianchi’, emerge la coppia d’oro, composta da email e siti web.
Email: i medici chiedono spesso ai loro pazienti di mandare un messaggio di posta elettronica per fornire a chi li cura tutte quelle informazioni che non sono stati capaci di dare durante la visita, come ad esempio la lista dei farmaci che assumono, i risultati degli esami effettuati da altri dottori e così via.
Incoraggiano anche a mandare email invece di telefonare per avere risposte a dubbi sulla terapia o sulla malattia. E’ un modo facile e veloce per prestare attenzione a tutti i malati, evitando ‘ingorghi’ negli ambulatori.
Siti internet: sempre più medici aprono il loro sito personale, per permettere ai pazienti di avere le ultime informazioni sui trattamenti disponibili e pubblicare i dati utili alle comunità locali. Attraverso la registrazione on line, poi, i dottori possono comunicare velocemente con i loro assistiti, spesso riuniti in gruppi specifici a cui vengono inviate anche specifiche newsletter. Oggi è inoltre possibile indirizzare i propri pazienti verso siti internet affidabili, per ottenere più informazioni e dettagli sulla loro malattia. Con una visita che dura in media 10 minuti, infatti, non sempre il medico può spiegare tutti gli aspetti di una patologia. Attraverso queste risorse, è possibile aiutare il paziente, mantenendo la disponibilità ad approfondire le questioni meno comprensibili e a rispondere alla domande e ai dubbi dell’assistito.

Barbara Di Chiara

ADNKronos