D: Salve, mi chiamo S e durante la gravidanza mi è stato diagnosticato un diabete gestazionale. Questo, ha fatto sì che negli ultimi 2 mesi di gravidanza, mi dovessi iniettare 3 unità di insulina 3 volte al dì. Dopo il parto, come auspicavo, il diabete è sparito e mi è stata sospesa anche l’insulina.
Purtroppo qualche giorno dà ho voluto nuovamente controllare la mia glicemia, dato che durante la notte ho avuto degli episodi di ipersudorazione, proprio come quando ero in stato interessante ed avevo il diabete. I valori della glicemia, non sono così elevati come prima, però si aggirano dopo un pasto normale (80 g di pasta con verdure) a valori di 133 Mg-Dl ovviamente dopo le solite 2 ore. Come devo comportarmi?, devo riprendere con l’insulina?, devo forse fare una dieta? devo forse attendere che i miei ormoni si stabilizzino? (ho partorito da 2 mesi).
In attesa di una Vostra cordiale risposta Vi auguro un buon fine settimana .
S
|
R: cara S
133 mg/dl 2-h dopo pasto è normale. Credo che tu oggi sia “normo-tollerante”, non ne sarei sicuro fra qualche anno, dato che una metà delle donne in questo stato, sviluppano un diabete tipo 2, ma speriamo di no.
il consiglio per oggi: – mira al peso forma (dieta con calorie per la tua altezza e peso ideale, senti un medico/dietologo) – esercizio fisico – senza urgenza, fai una glicemia venosa in laboratorio a digiuno e un OGTT.
cari saluti
|