Il 10 e 11 novembre torna la “Giornata mondiale del diabete”
Il 10 e 11 novembre torna la Giornata mondiale del diabete. Latticini in prima linea: un consumo regolare aiuta a prevenire questa patologia
Sono oltre 160 i Paesi dove si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, promossa da IDF (International Diabetes Federation), che sbarcherà anche in 500 piazze italiane, nel fine settimana del 10 e 11 novembre 2012, per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione su questa malattia in costante aumento e che colpisce almeno 4 milioni di italiani.
Lo slogan della Giornata Mondiale del Diabete 2012 è “Educazione e prevenzione”: infatti la principale forma di diabete mellito, il diabete tipo 2, può essere prevenuta con uno stile di vita corretto, ossia facendo più attività fisica e adottando le giuste abitudini alimentari, come consumare regolarmente latte, yogurt e formaggi.
Due recenti studi, realizzati in Francia e Stati Uniti e pubblicati sulla prestigiosa rivista “Diabetes Care”, e una meta-analisi condotta su 7 studi, hanno evidenziato che i latticini hanno un effetto benefico nei confronti del diabete di tipo 2 e che una dieta più ricca di prodotti lattiero caseari, soprattutto a basso tenore di grassi, diminuisce il rischio di diabete di tipo 2 nelle donne di mezza età.
Ma quali sono i meccanismi che sono alla base dei benefici dei latticini nella prevenzione di queste patologie? Gli studiosi hanno avanzato diverse ipotesi. La prima riguarda il ruolo protettivo del calcio e della vitamina D contenuti nei prodotti lattiero caseari, per cui è stato dimostrato un ruolo nell’accelerare il metabolismo dei grassi. E quindi nel promuovere la perdita di peso e di conseguenza nel ridurre il rischio di sviluppare le patologie metaboliche associate con l’obesità, come il diabete . Un’altra ipotesi riguarda il ruolo protettivo svolto dalle proteine del siero di latte.
da newsfood.com