IN ITALIA UN NUOVO FARMACO CONTRO L’ OBESITA’

L’obesità è un problema medico e sanitario molto diffuso in Italia. Secondo il rapporto Osservasalute 2016, che fa riferimento ai risultati dell’Indagine Multiscopo dell’Istat “Aspetti della vita quotidiana” emerge infatti che in Italia, nel 2015, più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa (9,8%); complessivamente, il 45,1% dei soggetti di età ≥18 anni è in eccesso ponderale.

Una novità importante per poter affrontare con successo la perdita di peso, in aggiunta a una dieta ipocalorica e ad una aumentata attività fisica, è rappresentata dall’immissione in commercio in Italia, dallo scorso 13 novembre 2017, di un nuovo farmaco che potrà aiutare i pazienti a raggiungere l’obiettivo di ridurre il proprio peso corporeo.

Il prodotto, lanciato per la prima volta negli Stati Uniti alla fine del 2014 e successivamente introdotto e commercializzato con successo in molti altri paesi, dal 13 novembre ha debuttato anche in Italia offrendo una adeguata soluzione terapeutica per combattere l’obesità. E’ stato lanciato da Bruno Farmaceutici, giovane e dinamica azienda farmaceutica impegnata nella ricerca e nella messa a punto di nuove soluzioni terapeutiche. Il farmaco è la combinazione di due molecole ben conosciute: il Naltrexone, un antagonista del recettore μ-oppioide e il Bupropione, un inibitore debole della ricaptazione di dopamina e norepinefrina a livello neuronale.

Questi due farmaci provocano un doppio effetto a livello del SNC: riduzione del senso di fame e del desiderio di cibo. Entrambe le molecole hanno, inoltre, profili di sicurezza ben noti e valutati e sono state utilizzate per oltre 20 anni come trattamenti singoli. Formulato in compresse a rilascio prolungato, è di facile assunzione e può essere prescritto da endocrinologi, internisti, cardiologi e dagli specialisti in scienza dell’alimentazione.

E’ indicato, in aggiunta ad una dieta ipocalorica e ad una aumentata attività fisica, per la gestione del peso in pazienti adulti (≥ 18 anni) con un Indice di massa corporea (BMI) iniziale ≥30 kg/m2 (obesi), oppure con BMI da ≥27 kg/m2 a <30 kg/m2 (sovrappeso) in presenza di una o più co-morbilità correlate al peso (ad es. diabete di tipo 2, dislipidemia o ipertensione controllata). Il meccanismo di rilascio prolungato del farmaco porta con sé numerosi vantaggi, quali la riduzione del numero delle somministrazioni giornaliere, una miglior accettazione ed una migliorata aderenza terapeutica per il paziente. L’efficacia del prodotto è stata valutata in diversi studi clinici ed è stata testata usando un programma di sviluppo clinico che consisteva in quattro differenti studi della durata di 56 settimane controllati vs. placebo.

Questa importante novità terapeutica arriva finalmente anche in Italia dopo una storia di successi raggiunti nei confronti della lotta all’obesità in molti paesi del mondo, Stati Uniti in primis, dove il prodotto ha una base di pazienti attualmente in trattamento decisamente ampia.

“Sono estremamente soddisfatto – ha dichiarato Antonio Bruno, Presidente e Fondatore di Bruno Farmaceutici – di poter annunciare l’ingresso della nostra azienda nel mondo dell’obesità con un prodotto davvero innovativo. La nostra mission è da sempre lo sviluppo di molecole efficaci, sicure ed attuali, farmaci prodotti con passione ed etica la cui validità è riconosciuta a livello globale. Il nostro nuovo prodotto ha proprio queste caratteristiche e siamo onorati di poter offrire alla classe medica e ai pazienti italiani una tale soluzione terapeutica.”

 

da Salute Domani