Lotta al diabete: un fiocco azzurro a Niguarda
Nella serata di venerdì 13 novembre la facciata storica del Niguarda verrà illuminata di azzurro in vista della Giornata Mondiale e per festeggiare la nascita della Fondazione Italiana Diabete.
I dati più recenti parlano di casi in aumento anche per i minori.
In tutto il mondo vi sono circa 250 milioni di diabetici e si calcola che, entro il 2025, il loro numero possa raggiungere i 400 milioni se non si realizzerà una prevenzione efficace.
Attualmente in Italia i malati sono più di 3 milioni, aumentate del 50% in dieci anni. E il fenomeno, in tutto il mondo, interessa molto anche i più piccoli; ogni giorno 200 bambini sviluppano il diabete di tipo 1 e circa mezzo milione sono quelli che ne sono affetti.
L’aumento dell’incidenza conferma che il diabete è un male della contemporaneità.
Venerdì 13 novembre alle 17.30 l’Ospedale di Niguarda e la Fondazione Italiana Diabete organizzano un momento di sensibilizzazione nel corso del quale saranno presentati dati con particolare riferimento alla ricerca e alle più avanzate terapie.
Niguarda ha un centro tra i più completi perché può rispondere alle esigenze delle problematiche relative alla gravidanza e ai problemi cardiovascolari connessi alla malattia.
L’evento sancisce anche la nascita della Fondazione Italiana Diabete con l’obiettivo ambizioso di creare un punto di riferimento in Italia per la ricerca, l’educazione e la cura del diabete mellito.
Niguarda – Direzione Medica di Presidio
Ingresso centrale – 1° piano
13 novembre 2009 – ore 17.30
Press Meeting
Per info:
Comunicazione
Area Media
Gianni Mauri
334 6649313