Ridere fa bene come fare ginnastica

“Promossa” dai ricercatori per via dell’effetto anti-stress, la risata svela nuovi e insospettati benefici. Secondo un recente studio, condotto dal team di Lee S. Berk della Loma Linda University’s School of Allied Health (Usa), ridere è infatti come fare ginnastica. L’azione ripetuta della risata riduce gli ormoni dello stress, migliora il sistema immunitario, fa scendere pressione e colesterolo cattivo, aumenta quello buono e infine stimola un po’ l’appetito, proprio come l’esercizio fisico moderato.

Insomma, sembra una sorta di fitness senza tuta e scarpe da ginnastica, tanto che gli scienziati hanno coniato il tema di “Laughercise”, a indicare una risata ripetitiva e piena. Una specie di “esercizio del buonumore” da fare anche in casa, i cui vantaggi per la salute vengono presentati in questi giorni alla Conferenza “Experimental Biology” in corso ad Anaheim (California). Berk analizza da anni l’effetto della risata. In quest’ultimo caso lo studioso ha monitorato 14 volontari sani, sottoponendoli a una “terapia” a base di 20 minuti di videoclip drammatici o divertenti, e registrandone le reazioni con regolarità, anche attraverso analisi del sangue.

Ebbene, se i video tristi non avevano effetti particolari sugli ormoni dell’appetito delle “cavie”, i ricercatori hanno scoperto che tutto cambiava nel caso dei filmati comici. La risata aumenta infatti l’ormone della fame (grelina), riducendo quello della sazietà (leptina). Un po’ come succede a chi fa attività fisica moderata, che spesso si associa a un certo languorino.

Secondo Berk «questa ricerca può avere numerose ricadute, e potrà essere utile per fornire ulteriori opzioni destinate a quei pazienti che non possono ricorrere all’attività fisica per normalizzare o aumentare l’appetito».

Ad esempio, molti anziani, il cui appetito si “spegne” per colpa di depressione e mancanza di attività fisica. O i vedovi che hanno appena perso un compagno, e dimenticano di mangiare, o ancora i malati cronici. E se pensare di far ridere alcune di queste categorie di persone può sembrare un’impresa, l’esperto non si scompone. Dallo studio sul Laughercise, conclude infatti, potranno arrivare nuove alternative per riprodurre l’effetto benefico della risata.

 

da La Stampa.it Scienza