Roche, nuovo sistema wireless per gestione diabete
Permettere al medico di effettuare una gestione personalizzata del diabete per ciascuno dei suoi pazienti, grazie ai benefici offerti dalle tecnologie. Questo l’obiettivo con cui Roche Diabetes Care ha sviluppato Accu-Chek Connect, una soluzione innovativa che consente al medico di gestire in modo semplice e veloce i dati glicemici del paziente diabetico.
La piattaforma AccuChek Connect è stata presentata nell’ambito della 9° edizione dell’International Conference on Advanced Technologies & Treatments for Diabetes (Attd 2016), la più importante occasione di incontro a livello mondiale sulle tematiche delle tecnologie applicate al diabete, che si svolge per la prima volta in Italia. Si tratta di un sistema modulare composto da misuratore di glicemia, App per smartphone e portale online, connessi tra loro in tempo reale tramite tecnologia wireless.
Il diabetologo, tramite il proprio account, può così monitorare i valori, laddove ce ne fosse la necessità, o discuterne con il paziente durante la visita periodica, semplificando il dialogo medico-paziente. La gestione del dato glicemico mediante sistemi informatizzati rappresenta uno strumento che contribuisce al miglioramento dell’efficacia clinica e della comunicazione verso il paziente, ottimizzando tempo e risorse. Grazie a Accu-Chek Connect, il dato diventa informazione perché aiuta ad analizzare i risultati delle decisioni terapeutiche prese e di conseguenza valutare scelte adeguate per il futuro.
“Roche Diabetes Care – commenta Massimo Balestri, Head of Roche Diabetes Care Italy – ritiene che la gestione personalizzata del diabete sia la strada da perseguire per migliorare la salute e la qualità di vita del paziente e allo stesso tempo favorire una maggiore sostenibilità del Ssn”.
(B.D.C.)
da ADNKronos Salute