RocheDiabetes InsulinStart, un nuovo sistema che aiuta le persone con diabete di tipo 2

Presentato oggi al 13esimo ATTD (International Conference on Advanced Technologies & Treatments for Diabetes), in corso a Madrid, il sistema RocheDiabetes InsulinStart  in grado di dare un supporto alle persone con diabete di tipo 2 che stanno iniziando la terapia giornaliera con insulina a lunga durata d’azione (basale).
Il sistema si basa su un servizio di messaggi che da un lato, può aiutare le persone con diabete di tipo 2 che si trovano a un importante punto di svolta nel loro percorso di cura e dall’altro, può andare incontro al medico nel consentirgli di avere un approccio sempre più personalizzato nel trattamento del diabete. A dicembre 2019, questo sistema ha ottenuto il marchio CE aprendo di fatto la via allo sviluppo di nuovi progetti pilota e di studi sul sistema nei diversi Paesi Europei.

L’aggiunta di una dose fissa di insulina a lunga durata d’azione alla terapia orale rappresenta una possibile opzione terapeutica quando la terapia orale da sola non è più sufficiente a garantire il controllo della glicemia. L’avvio della terapia orale con aggiunta di insulina basale rappresenta una sfida sia per il paziente sia per il proprio diabetologo. Spesso, la frustrazione di non essere in grado di gestire il proprio diabete va di pari passo con la paura di usare dosi di insulina non adeguate.

“RocheDiabetes InsulinStart risponde alle necessità delle persone che devono iniziare con le iniezioni giornaliere di insulina a lunga durata d’azione, attraverso un servizio semplice che permette di avviare con successo questa terapia con cui i pazienti non hanno ancora dimestichezza. Li incoraggia ad avere maggiore confidenza e sicurezza nella gestione quotidiana”, dice Matthias Koehler, Senior Solutions Development Manager.
Il sistema può essere usato anche da persone già in terapia insulinica, ma che necessitano di ottimizzare la quantità in uso per raggiungere un miglior controllo del loro diabete.

Molte persone con diabete non si sentono in grado di seguire il regime di titolazione richiesto per ottimizzare il trattamento. Secondo diversi studi, infatti, meno del 40% delle persone con diabete raggiunge il proprio target glicemico dopo la fine del periodo di determinazione della giusta dose insulinicae oltre l’80% tende a usare l’insulina in modo discontinuo nel corso del primo anno2.
Questi risultati indicano che, nella pratica clinica, è ancora necessario lavorare per poter ottimizzare questo processo di definizione del giusto dosaggio di insulina.

Il sistema RocheDiabetes InsulinStart vuole essere un supporto proprio durante questa fase critica. Una volta che i pazienti vengono iscritti al servizio dal proprio diabetologo, sono guidati attraverso un processo di incremento graduale della dose di insulina a lunga durata d’azione fino al raggiungimento del dosaggio ottimale. Attraverso dei messaggi SMS riceveranno alla mattina dei promemoria per il controllo glicemico e alla sera un suggerimento della dose insulinica da iniettare.

Il sistema può essere considerato un’estensione del software Accu-Chek Smart Pix che già fornisce un supporto al diabetologo per le decisioni cliniche e terapeutiche. Infatti, il medico può personalizzare le modifiche del dosaggio insulinico secondo le necessità del paziente e può vedere, durante la fase di adattamento, i suoi valori glicemici e le dosi di insulina in ogni momento. In questo modo, si possono evitare visite aggiuntive dal medico e, allo stesso tempo, si fornisce un semplice supporto per rendere facile ed efficace l’inizio della terapia con insulina a lunga durata d’azione. Dopo un periodo di 4 – 12 mesi, i pazienti sono generalmente all’interno del loro target personale riuscendo così in modo autonomo a continuare il loro percorso terapeutico.

Il diabete
Secondo l’International Diabetes Federationquasi mezzo miliardo (463 milioni) di adulti in tutto il mondo ha il diabete e, entro il 2045, questo numero raggiungerà i 700 milioni. La forma più comune di diabete è quella di tipo 2 e costituisce circa il 90% di tutti i casi. Il controllo dei livelli glicemici è fondamentale nella prevenzione a lungo termine di tutte le complicanze micro e macrovascolari.L’insulina basale è uno dei trattamenti per le persone con diabete di tipo 2 che non riescono più a raggiungere un controllo ottimale solo con i farmaci orali.Come per altre malattie croniche, il raggiungimento di risultati terapeutici ottimali è legato alla perseveranza e all’aderenza al trattamento. Da questo punto di vista, il sistema RocheDiabetes InsulinStart fornisce un supporto per facilitare una migliore risposta ai bisogni terapeutici delle persone con diabete.

Bibliografia
[1] Riddle et al: The treat-to-target trial: randomized addition of glargine or human NPH insulin to oral therapy of type 2 diabetic patients. Diabetes Care 2003;26(11):3080-6. Target is defined as FPG ≤100 mg/dl (5.6 mmol/l) after 24 weeks.
[2] Ascher-Suvanum et al: Early discontinuation and restart of insulin in the treatment of type 2 diabetes mellitus. Diabetes Ther 5:225-42, 2014. Estimated probability of discontinuation was defined as a gap in insulin injections of at least 30 days.
[3] IDF Diabetes Atlas 9th ed., International Diabetes Federation, 2019.
[4] UK Prospective Diabetes Study Group: “Intensive blood-glucose control with sulphonylureas or insulin compared with conventional treatment and risk of complications in patients with type 2 diabetes (UKPDS 33).” Lancet 352(9131): 837-853 (1998).
[5] American Diabetes, A.: “9. Pharmacologic Approaches to Glycemic Treatment: Standards of Medical Care in Diabetes-2020.” Diabetes Care 43(Suppl 1): S98-S110 (2020).

Roche Diabetes Care
Da oltre 40 anni, Roche Diabetes Care è pioniere nel portare innovazioni tecnologiche e servizi altamente specifici per la gestione del diabete, aiutando le persone con diabete a vivere una vita quanto più possibile attiva e priva di limitazioni. Leader a livello mondiale con più di 5.000 dipendenti in oltre 100 Paesi, Roche Diabetes Care si impegna ogni giorno, attraverso la promozione di una gestione personalizzata del diabete (iPDM), per sostenere le persone con diabete, i soggetti a rischio, i medici e tutte le figure che lavorano in ambito sanitario, affinché sia possibile gestire questa malattia in maniera ottimale e i pazienti, possano raggiungere un quotidiano reale sollievo dalla malattia.
Con il marchio Accu-Chek e in collaborazione con vari partner, Roche Diabetes Care genera valore fornendo soluzioni integrate per la gestione del diabete. Attraverso il monitoraggio dei livelli di glucosio, la somministrazione dell’insulina e la gestione dei dati con una piattaforma digitale aperta, collegando dispositivi e soluzioni digitali tra loro, Roche Diabetes Care consentirà una gestione personalizzata del diabete con l’obiettivo di contribuire a migliorare la cura di questa patologia.
Dal 2017, mySugr con la sua app, la più scaricata al mondo tra quelle dedicate alla gestione del diabete, fa parte di Roche Diabetes Care.
In Italia, Roche Diabetes Care, è presente con circa 140 dipendenti, inoltre ha attivato una collaborazione con l’azienda Meteda per lo sviluppo e il miglioramento della cartella clinica digitale più diffusa tra i diabetologi italiani.

Gruppo Roche
Roche è un gruppo internazionale pioniere nel settore farmaceutico e in quello diagnostico da sempre dedicato al progresso della scienza con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone. L’unione degli elementi di forza della farmaceutica e della diagnostica all’interno della stessa organizzazione ha portato Roche a essere leader nella medicina personalizzata, una strategia che mira a fornire il trattamento più appropriato per lo specifico paziente nel miglior modo possibile.
Roche è la più grande azienda biotech al mondo con un portafoglio diversificato di medicinali in oncologia, immunologia, malattie infettive e sistema nervoso centrale. Roche è anche leader mondiale nella diagnostica in vitro, nella diagnostica oncologica su tessuti ed è all’avanguardia nella gestione del diabete.
Fondata nel 1896, Roche continua a ricercare le migliori soluzioni per prevenire, diagnosticare e trattare le malattie e dare un contributo sostenibile alla società. Roche punta a migliorare l’accesso alle innovazioni mediche da parte dei pazienti attraverso la collaborazione con tutti gli stakeholder rilevanti.
Trenta farmaci sviluppati da Roche compaiono negli elenchi dei medicinali essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità tra cui farmaci oncologici, antimalarici e antibiotici salvavita.
Inoltre, Roche, per dieci anni consecutivi, è stato riconosciuto Gruppo Leader per la sostenibilità nel settore Farmaceutico secondo gli Indici di Sostenibilità Dow Jones.
Il Gruppo Roche ha sede centrale a Basilea, in Svizzera, ed è attivo in oltre 100 Paesi. Nel 2019 il Gruppo Roche contava circa 98.000 dipendenti nel mondo con un investimento di 11,7 miliardi di franchi svizzeri in R&D e registrando un fatturato pari a 61,5 miliardi di franchi svizzeri. Genentech, negli Stati Uniti, è una società interamente controllata del Gruppo Roche. Roche è l’azionista di maggioranza della giapponese Chugai Pharmaceutical.

Per ulteriori informazioni:
Web: www.roche.it – www.accu-chek.it – www.modusonline.it – www.mysugr.com
Social: FacebookYoutubeLinkedin

Per scaricare i materiali clicca qui

Comunicazione Roche Diabetes Care Italy
Werner Suzzi – werner.suzzi@roche.com – 
Debora Cola – debora.cola@roche.com – 
 
HealthCom Consulting
Laura Fezzigna – laura.fezzigna@hcc-milano.com – 
Silvia Ciappellano – silvia.ciappellano@hcc-milano.com –