Sostegno ai terremotati dell’Emilia Romagna
Il terremoto dell’ Emilia Romagna ha cambiato la vita di molte persone, purtroppo quello che vedete su stampa e TV è solo una piccola parte, la realtà è molto peggio.
Personalmente conosco meglio la situazione della provincia di Ferrara, molto colpita sia dal primo che dal secondo terremoto. Ho informazioni meno precise sulle altre province se non da Modena che è altrettanto devastata.
Raccolgo quindi l’input di tante persone di buona volontà che desiderano fare qualcosa per aiutare chi soffre. Ci siamo consultati come Federazione Diabete Emilia Romagna e abbiamo deciso di fare la nostra parte.
Abbiamo avuto un incontro con la responsabile del servizio sociale dei comuni ferraresi colpiti dal sisma; al momento la situazione è troppo confusa ed è difficile capire cosa serva veramente. Questo è il momento dell’emergenza, delle tendopoli, della Protezione Civile, seguirà il momento del silenzio e dei bisogni reali, quindi abbiamo aperto un C/C dedicato all’emergenza: il conto è diverso da quello della Fe.D.E.R. ma è strettamente legato ad essa per poter usufruire delle agevolazioni legate alla condizione di ONLUS.
Raccoglieremo fondi da oggi in avanti, ma non utilizzeremo i fondi raccolti prima di capire i bisogni reali. Per decidere come destinare ciò che raccoglieremo nomineremo un Comitato che valuterà idee e proposte. Ogni settimana pubblicheremo copia dell’estratto conto a garanzia della massima trasparenza.
L’idea che più ci piace sarebbe quella di destinare le offerte a famiglie in grande difficoltà che hanno perso tutto nel terremoto e che devono ricominciare da zero: una specie di “adozione” mirata ed efficace.
Non so quante famiglie riusciremo ad aiutare, però sarebbero azioni concrete e dimostrabili.
Possiamo anche pensare di dare la precedenza alle famiglie delle persone con diabete o qualunque altra proposta che ci verrà dal Servizio Sociale o da altre Istituzioni, evitando il “fai da te”.
I dati per le donazioni sono:
FEDERAZIONE DIABETE EMILIA ROMAGNA PRO TERREMOTO
COORDINATE BANCARIE PER L’OPERATIVITA’ ITALIANA
IBAN IT 98 X 05080 23400 CC0400628639
Un grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci in questa iniziativa.
Rita Lidia Stara Presidente Federazione Diabete ER Vicepresidente Diabete Forum |
|
PORTALE DIABETE SOSTIENE QUESTA INIZIATIVA E INVITA I SUOI LETTORI A CONTRIBUIRE.