Statine e rischio di diabete
Studi clinici sulla terapia a base di statine avrebbero mostrato risultati contrastanti per quanto riguarda il rischio di sviluppo di diabete in pazienti trattati con statine.
Sono stati presi in considerazione 13 studi riguardanti le statine che hanno coinvolto 91.140 persone, delle quali 4.278 ( 2.226 assegnati a statine e 2.052 a trattamento di controllo ) avrebbero sviluppato il diabete durante un periodo medio di 4 anni.
La terapia con statine è risultata associata a un aumento del 9% del rischio di diabete incidente ( odds ratio, OR=1.09 ), con poca eterogeneità tra gli studi.
La meta-regressione ha mostrato che il rischio di sviluppo di diabete con statine è risultato più elevato negli studi che hanno coinvolto partecipanti più anziani, ma né l’indice di massa corporea basale, né il cambiamento nelle concentrazioni di colesterolo LDL possono rendere conto della variazione del rischio.
Il trattamento di 255 pazienti con statine per 4 anni ha portato a 1 caso extra di diabete.
Si deve concludere che la terapia con statine è associata a un lieve aumento del rischio di sviluppo di diabete, ma che il rischio è basso sia in termini assoluti, sia quando confrontato con la riduzione di eventi coronarici e in base a queste osservazioni, la pratica clinica in pazienti con rischio cardiovascolare moderato o alto non dovrebbe cambiare.
Sattar N et al, Lancet 2010; 375: 735-742