Ypsomed, Abbott e CamDiab annunciano una nuova partnership per la somministrazione automatizzata di insulina alle persone con diabete

YpsomedAbbott e CamDiab hanno annunciato oggi che stanno collaborando per sviluppare e commercializzare un sistema integrato di somministrazione automatica di insulina (AID), con l’obiettivo di aiutare le persone con diabete a ridurre il carico nella gestione, 24 ore su 24, della loro condizione. Inizialmente, la partnership si focalizzerà sui Paesi europei.

Il nuovo sistema AID integrato è stato progettato per collegare il sensore FreeStyle® Libre 3 di Abbott – il sensore di monitoraggio continuo del glucosio più piccolo e più accurato al mondo con letture ogni minuto  all’app mobile CamAPS FX di CamDiab, che si connette con il microinfusore YpsoPump® mylife™ di Ypsomed, creando un processo intelligente e automatizzato per erogare l’insulina in base ai dati del glucosio in tempo reale. La soluzione indossabile, connessa e “smart”, è progettata per monitorare continuamente i livelli di glucosio di una persona e per regolare ed erogare automaticamente la giusta quantità di insulina al momento opportuno, eliminando la necessità di dover calcolare ogni volta il dosaggio corretto.

“Il nostro obiettivo è quello di rendere la gestione del diabete più semplice possibile, ed è per questo che Abbott continua ad espandere il suo team che include partner per la somministrazione dell’insulina, digital coaching e leader tecnologici”, dichiara Jared Watkin, Senior Vice President di Abbott, Diabetes Care“Vogliamo fornire nuove soluzioni avanzate che semplifichino e permettano alle persone di passare meno tempo a pensare al diabete e più tempo a vivere”.

“Uno scarso controllo del glucosio porta a un aumento del rischio di complicanze del diabete, come la cecità e le malattie cardiache e renali”, afferma Roman Hovorka, Direttore di CamDiab Ltd“Vogliamo aiutare le persone diabetiche a gestire meglio il loro glucosio attraverso una tecnologia avanzata. Il nostro CamAPS FX, già approvato in Europa, è un algoritmo altamente adattivo che, una volta integrato con il sensore di Abbott, sarà in grado di comunicare con la pompa di insulina Ypsomed per fornire la dose ottimale di insulina, sollevando il peso della gestione di una condizione che è inesorabilmente imprevedibile, giorno e notte”.

“Siamo convinti che le grandi sfide della società possono essere affrontate solo attraverso forme di partenariato”, commenta Simon Michel, CEO di Ypsomed. “Siamo quindi orgogliosi di ampliare i nostri partner e le collaborazioni per offrire una maggiore libertà di scelta nella gestione del diabete. Quando potremo associare la nostra YpsoPump® mylife™ al sistema FreeStyle® Libre 3 e all’app CamAPS FX con algoritmo adattivo avanzato ibrido ad ansa chiusa, saremo in grado di fornire un ulteriore sistema AID compatto e leggero, discreto e semplice da usare”.

Le aziende intendono completare lo sviluppo del sistema entro la fine del 2022, con la disponibilità commerciale prevista successivamente.

 

 

Ufficio stampa Ypsomed Italia

Francesca Alibrandi, cell. 335.8368826, f.alibrandi@vrelations.it

Antonella Martucci, cell. 340.6775463, a.martucci@vrelations.it